Dati principali
  • Ragione sociale: BOCCHER S.r.l.
  • indirizzo: Via Puisle, 17 - 38051 Borgo Valsugana (TN)
  • anno di prima fondazione: 1957
  • fondatore: sig. Luciano Boccher
  • area di mercato: province di Trento e Bolzano
La società iniziale viene costituita nell’anno 1985 sulle basi della preesistente ditta individuale Boccher Luciano, operante nel settore dal 1957 e trasformata successivamente in impresa familiare con il figlio Franco Boccher. In questa fase si colloca l’iscrizione al Registro Ditte della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Trento e l’iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane della provincia di Trento (1985), l’autorizzazione al trasporto conto terzi dell’Ufficio Provinciale M.C.T.C. di Trento (1986) e l’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori (1992).

Negli anni ’90 la società, che opera nel settore del movimento terra, scavi, autotrasporti conto terzi e costruzione di opere edili e stradali, affronta con maggiore decisione il settore della gestione dei rifiuti speciali, incentivando l’attività di recupero e riciclaggio del materiale; con comunicazione del 06.02.1998 viene così aperto un nuovo impianto per il recupero di rifiuti inerti, altrimenti destinati ad essere definitivamente smaltiti in discarica, che viene autorizzato con l’Iscrizione n. 1 all’Albo Gestori Rifiuti della Provincia di Trento.

Nell’anno 2000 l’impresa Boccher Luciano S.n.c. inizia ad affrontare il percorso di certificazione dell’azienda secondo le norme della serie ISO 9000, apportando una più corretta gestione globale a tutti i processi, migliorando ulteriormente il livello qualitativo del servizio offerto, e di conseguenza la soddisfazione del cliente. L’obbiettivo è raggiunto nel giugno del 2001 con l’ottenimento della certificazione UNI ISO 9002, seguita due anni dopo dall’adeguamento alla nuova norma UNI ISO 9001. Nella stessa epoca si colloca l’ottenimento della prima Attestazione SOA che attualmente si articola nei seguenti settori:
  • Categoria OG1 (edifici civili ed industriali),
  • Categoria OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, piste aeroportuali e relative opere complementari),
  • Categoria OG6 (acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione),
  • Categoria OG9 (impianti per la produzione di energia elettrica),
  • Categoria OG12 (opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale),
  • Categoria OS1 (lavori in terra),
  • Categoria OS6 (finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi).

Nel 2003, a tempo record, viene realizzata la nuova sede amministrativa nella zona artigianale di Borgo Valsugana, una nuova e moderna struttura che rispecchia la politica di continuo miglioramento della società.

Nell’anno 2004 l’impresa rafforza le attività relative alle costruzioni edili e cede in affitto alla Boccher S.r.l. il ramo d’azienda relativo alle attività di recupero dei rifiuti di costruzione e demolizione ponendosi i seguenti nuovi obbiettivi:
  • dai rifiuti di demolizione produrre materie prime destinate al campo stradale con Marcatura CE (UNI EN 13242),
  • dal “fresato” produrre conglomerato bituminoso a freddo, un prodotto innovativo a basso impatto ambientale con zero emissioni in atmosfera nella produzione e nella posa,
  • dagli scarti siderurgici ottenere materie prime quali aggregati per conglomerati bituminosi (UNI EN 13043), aggregati per calcestruzzo (UNI EN 12620) ed aggregati per l’impiego stradale (UNI EN 13242).

Nel 2006 partecipa con altre aziende a formare la società Stabilizzazioni Trentine S.r.l. che svolge la sua attività nel campo delle stabilizzazioni a calce e cemento per il recupero delle sedi stradali, società successivamente chiusa durante l’anno 2016.

Nell’anno 2007 l’impresa viene autorizzata all’apertura di una nuova discarica di materiali inerti. L’impostazione della politica aziendale non è stata basata esclusivamente sulla realizzazione di opere affidate dagli enti pubblici ma ha saputo creare sinergie per ampliare le possibilità lavorative orientate al settore ambientale. Con grande soddisfazione, sempre nel 2007, viene festeggiato il 50° anno di fondazione della società. Questo traguardo è stato possibile grazie ai continui investimenti tecnologici ed alle risorse umane che negli anni hanno contribuito al raggiungimento di tale successo.

Nel 2010 l’impresa modifica la propria ragione sociale in Boccher Luciano S.r.l. e scorpora le attività di trasporto conto terzi nella nuova società Boccher Trasporti S.r.l., società che verrà successivamente chiusa dopo due anni riportando nella Boccher Luciano S.r.l. le attività di trasporto. Nell’anno 2010 è iniziato inoltre il graduale trasferimento degli impianti di produzione degli aggregati nel nuovo sito di Località Visle e nel 2011 l’adeguamento del sistema ai requisiti della Delibera della Giunta Provinciale n. 1333/2011 sugli aggregati riciclati e sulla gestione degli impianti di recupero.

Dall’anno 2017 tutte le attività operative delle costruzioni della Boccher Luciano S.r.l. sono state conferite nella Boccher S.r.l. che conta attualmente su circa 20 addetti ed opera in Provincia di Trento nell’ambito della realizzazione di costruzioni ed infrastrutture e della produzione di aggregati.




Boccher S.r.l. - Uffici: Via Puisle, 17 - Zona Artigianale - 38051 Borgo Valsugana (TN) - tel. 0461 752742 - fax 0461 759724 - e-mail: info@boccher.it
Impianto: Località Visle - 38051 Borgo Valsugana (TN) - tel. 0461 751154
C.F., Partita IVA, Iscr. Reg. Imprese Trento 01880600224 - Iscritta al R.E.A. di Trento al n. 184432 - Capitale sociale € 580.000,00 i.v.